Organizzata dal MOIGE e dal Ministero della Solidarietà sociale, coinvolgerà venti scuole elementari in tutta Italia e circa 6.000 bambini.
Parte da Roma la campagna nazionale informativa e di prevenzione sul bullismo organizzata dal Moige (Movimento Italiano Genitori) in collaborazione con il Ministero della Solidarietà sociale, che coinvolgerà 6.000 bambini tra i 6 e gli 11 anni nelle scuole di tutta Italia, i loro insegnanti e i loro genitori. L’iniziativa si concluderà a Verona il 21 maggio dopo aver toccato 20 scuole elementari tra Roma, Pescara, Napoli, Caserta, Taranto, Firenze e Verona.
Il progetto consiste nella realizzazione di una lezione interattiva, di un fumetto e di incontri con genitori ed insegnanti,
un percorso educativo per informare e sensibilizzare tutti sul fenomeno del bullismo e della violenza in generale.
Con l’ausilio dei personaggi del fumetto creato appositamente per la campagna, verrà spiegata ai bambini l’importanza dell’amicizia e del dialogo, la necessità di non imitare i bulli e di non tacere le loro angherie, bloccando fin sul nascere i loro tentativi di prevaricare gli altri.
Un depliant, inoltre, spiegherà ai genitori quali sono i sintomi per capire se il figlio possa essere vittima di bullismo, come per esempio il fatto che manifesti mal di testa o mal di pancia prima di andare a scuola, oppure sia spesso solo, non porti amici in casa e non venga invitato alle feste, ed altri elementi di questo genere.
Per questo progetto sarà, inoltre, creato un sito internet dedicato che mirerà ad offrire informazioni e consigli su come affrontare il problema del bullismo. Sarà anche possibile attraverso un link contattare una psicologa ed una pedagogista esperte del fenomeno.
Dott.ssa Cesira Cruciani