Telefono Arcobaleno ha diramato i dati delle segnalazioni dei siti pedopornografici.Se ne contano 6.912 da inizio 2007.
I maggiori fruitori sono negli USA (32%) davanti a Germania e GB.
Il maggior numero di siti ha i terminali in Germania (4.103), USA, Russia e Olanda.
La pedofilia on line si manifesta attraverso siti con contenuti di tipo “multimediale” (foto, video, racconti), di tipo “culturale” (supporto e diffusione della pedo-cultura), di tipo tecnologico (diffusione e uso di tecnologie e tecniche di supporto al fenomeno pedofilo).
Telefono Arcobaleno, dal 1996 è in prima linea contro ogni abuso sull’infanzia, attraverso una particolare attività articolata in un presidio dell’area telematica 24 ore su 24, 365 giorni all’anno tesa all’individuazione, al tracciamento ed alla immediata segnalazione dei siti illeciti alle Autorità straniere (INTERPOL e le polizie soprannazionali) secondo le relative aree di competenza.
Il lavoro di Telefono Arcobaleno ha contribuito alla nascita del NIT (nucleo investigativo telematico), gruppo interforze specializzato nell’attività di contrasto alla pedofilia on line, che ha oscurato oltre 400 siti internet italiani a contenuto pedofilo.
L’Associazione redige periodicamente il “Rapporto sullo stato della pedofilia on line” che fornisce uno spaccato aggiornato del fenomeno della pedofilia on line nelle sue molteplici manifestazioni. (www.telefonoarcobaleno.org/pdf/report2004ita.pdf)
Così organizzata l’opera di monitoraggio garantisce un flusso informativo strutturato, tempestivo, continuo e ordinato alle Autorità di polizia nazionali e sovra-nazionali.